Ricominciano gli incontri di Frequenze Visive con la magia della street photography contemporanea.
Venerdì 25 settembre 2015 avremo il piacere di ospitare Umberto Verdoliva.
Verdoliva si racconterà con una serie di immagini che trasmettono il suo approccio con la fotografia, soffermandosi sugli aspetti che caratterizzano il fare fotografia di strada, proponendo anche opere di autori nazionali e internazionali.
Nei suoi scatti, Verdoliva rivela ciò che lo circonda senza escludere la possibilità di trasmettere emozioni anche attraverso illusioni visive o realtà distorte; per lui la fotografia è un mezzo personale per comprendere l’uomo, i suoi risvolti e le sue contraddizioni, per testimoniare i tempi, e soprattutto uno strumento per migliorare le proprie qualità di uomo.
A pochi giorni dalla Maratona fotografica di Padova, porremo l’attenzione su come gestire le problematiche relative alla privacy, spauracchio di tutti i fotografi che praticano fotografia di strada.
Venerdì 25 settembre 0re 21.oo presso sala Polivalente del Comune di Vigonovo (VE) - Ingresso libero
Bio
Nato a Castellammare di Stabia nel 1961 – vive a Treviso dal 2004, Verdoliva cura workshop e approfondimenti sulla street photography. E’ membro dal 2010 della collettiva internazionale “VIVO” e nel 2013 ha fondato il collettivo italiano “Spontanea” dedicato alla street photography.
Si è avvicinato alla fotografia dopo aver visto i lavori di FAN HO su Hong Kong. Ama Cartier Bresson, Andrè Kertész, Elliott Erwitt, Martin Parr, e William Klein ma soprattutto l’umanità intorno a lui di cui è attento osservatore.
Links di riferimento: Website: www.umbertoverdoliva.it -Flickr: www.flickr.com/photos/umbertoverdoliva
Collettivi: www.spontanea.org - www.street-photographers.com
Principali pubblicazioni: Il Fotografo, La Repubblica, Fotografia reflex, Progresso fotografico, Le Journal de la Photographie, L’Oeil de la photographie, Eric Kim blog, LensCulture, Monovisions, Fotocult;
Principali esposizioni: MARGHERA FOTOGRAFIA 2011 - FOTO FACE NEWS 2013 Sassoferrato (AN)
Principali riconoscimenti: