“La partenza dall’Italia, il Messico, l’Europa. Gli incontri determinanti. Una donna la cui vita è stata impegno al servizio degli ideali di uguaglianza sociale e libertà, in un contesto storico teatro di grandi movimenti politico-sociali. Una vita in cui per un breve ma intenso periodo fotografia e impegno politico sono stati accomunati. Fotografie sociali, etnografiche, di costume, che hanno documentato e permesso di conoscere la situazione messicana: immagini che descrivono un popolo, le usanze, le difficoltà e la dignità attraverso l’attenzione al soggetto, all’inquadratura, al dettaglio“
Monica Mazzolini
Frequenze Visive, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vigonovo, è lieta di invitarvi all’incontro “Tina Modotti. Fotografia e rivoluzione” a cura di Monica Mazzolini.
La serata, dedicata ad una delle più importanti fotografe del XX secolo, anticipa l’uscita formativa che la nostra associazione ha organizzato per i propri soci presso Palazzo Roverella di Rovigo il prossimo 26 novembre, in occasione della mostra fotografica “Tina Modotti. L’opera“.
6 dicembre 2023 h.21:00
Sala Polivalente - Via Veneto 2 – Vigonovo (VE)
Ingresso libero
Monica Mazzolini
Nata a Genova nel 1972 – dopo la laurea in Biologia ed il conseguimento del dottorato in Neurobiologia a Trieste – ha lavorato nel campo della ricerca studiando la visione ma da diversi anni, poiché da sempre interessata, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla storia ed alla critica dell’Arte e della Fotografia, anche grazie ad importanti stimoli che le sono venuti, fin da ragazzina, sia dall’ambiente familiare che scolastico. Tiene cicli di lezioni, conferenze e workshop che propone sia in presenza che on-line. Conferisce uno spazio di rilievo alla figura femminile, alla multidisciplinarità ed alla relazione tra fotografia e le altre arti visive ma anche con le scienze. Scrive testi critici per mostre fotografiche, libri e riviste specializzate (tra cui Gente di Fotografia). Collabora con Università, Accademie, gallerie d’arte contemporanea, Ordini professionali, festival, associazioni culturali e circoli fotografici. E’ curatrice di mostre fotografiche e di arte contemporanea anche in spazi museali. Si occupa di letture Portfolio ed è autrice dei libri “Matite colorate. Appunti d’arte” (2016) e “Uno scienziato al museo” (2020). Nel ruolo di divulgatore gestisce un profilo Facebook, un canale YouTube ed una Newsletter (l’Approfondimento, Il quindicinale di cultura fotografica).
https://www.youtube.com/@
A fine intervento saranno rilasciati gli appunti in formato pdf contenenti le principali immagini mostrate durante la presentazione ed un testo scritto con le informazioni salienti emerse durante la presentazione.
L’evento fa parte della rassegna Esplorazioni 2023 | Incontri ravvicinati con l’arte visiva.