In collaborazione con il CSV di Padova, Frequenze Visive ha il piacere di ospitare Donatella Gasperi, autrice del libro “Tutto in uno sguardo, parlando con Giovanni Umicini, fotografo”.
Durante l’incontro sarà possibile iscriversi alla Maratona fotografica di Padova “Impronta la foto” e verrà svelato il primo tema della gara.
Donatella Gasperi, giornalista, da trent’anni si occupa di cronaca sociale, economica e politica, in particolare di immigrazione e ambiente. Ha collaborato con varie testate (Il Gazzettino, Il Sole 24 Ore, Corriere del Veneto, Cittadini dappertutto, Ecopolis) e curato numerosi uffici stampa tra cui quelli di Apindustria, Parco solidale e Comune di Padova. Attualmente scrive di immigrazione sul blog www.ilgiardinodellearance.it in collaborazione con il CSV di Padova.
“Un colpo di fulmine. È questo il senso del mio primo incontro con le fotografie di Giovanni Umicini. Un colpo di fulmine così stordente che a Piero Rinaldi, il fotografo che me le mostrava, feci la richiesta più assurda possibile: puoi fotografarmele? Erano cinque foto: due di preghiera al Santo, due con le geometrie di New York e un volto di donna newyorkese. Piero, che era un gentiluomo, mi guardò sbalordito e rispose: “Forse posso chiedere a Gio¬vanni se ti fa avere una copia. Io non fotografo il lavoro di un altro”. Un paio di giorni dopo Umicini mi telefonò e chiese: “Di che dimensione vuole le fotografie?” Io non sapevo rispondere e allora lui ha deciso le dimensioni e io ho scel¬to i soggetti. E fu così che entrai in possesso di tre foto del grande Umicini. Era il 1994.
Donatella Gasperi
Venerdì 23 settembre ore 21.00 presso sala Polivalente del Comune di Vigonovo (VE) – Ingresso libero
L’evento è organizzato con il patrocinio del comune di Vigonovo