Frequenze Visive, associazione di fotografia e arti multimediali

Van Dick Day: la stampa bruna

Brittney-Van-Dyke-2

Van Dick Day 
con Davide Rossi 
Domenica 2 Giugno 2013

Una giornata per conoscere i procedimenti ed ottenere stampe secondo l’antica tecnica della stampa Van Dick, partendo da una foto scattata da qualsiasi dispositivo: dal cellulare, dallo scanner, dalla reflex. 
 
CHE COS’E’ LA STAMPA VAN DICK
La stampa Van Dick (o stampa bruna) nasce nel 1842 grazie all’astronomo e scienziato inglese Sir John Herschel. 
 
Il processo messo a punto da Herschel si basava su una  soluzione di nitrato d’argento, acido  tartarico e il citrato ferrico d’ammonio verde. Questa miscela sensibile reagisce quando posta di fronte alla luce solare. Frapponendo un negativo tra la luce ultravioletta e un foglio di carta su cui è stato applicato il liquido, si produce un’immagine fotografica.
 
Questa tecnica di stampa deve il suo nome alla somiglianza con la tonalità bruna usata dal pittore fiammingo Antoon Van Dick.
 
PROGRAMMA
>ore 10.00
- Incontro con i partecipanti e iscrizioni;
- Introduzione alle antiche tecniche di stampa;
- La stampa Van Dick, tipo di ripresa da eseguire;
- Ripresa fotografica e stampa dei negativi digitali;
>ore 12.30
- Pausa pranzo
>ore 14.00, fino alle 17.00
- stampa dei negativi digitali e delle Van Dick.
 
ISCRIZIONE
Il costo di iscrizione è di € 35,00 e comprende la partecipazione al Van Dick day, materiali di consumo vari, chimiche, carte, uso attrezzature.
 
REQUISITI
Un qualsiasi dispositivo digitale in grado di fare fotografie, anche un semplice cellulare
 
DOVE
Parco Sarmazza – Vigonovo (VE) 
 
CHI E’ DAVIDE ROSSI?
Fotografo per vocazione, anticonformista per natura, Davide Rossi vive la fotografia con l’entusiasmo della continua scoperta.
Professionista e docente, lavora in tutti i settori della fotografia professionale, pubblicità, ritratto, moda, matrimonio organizzando corsi e workshop che si contraddistinguono per unicità e qualità, dalla ripresa fotografica alla camera oscura, dall’ approccio all’ uso dei materiali a sviluppo immediato Polaroid, ai corsi speciali sulle antiche tecniche di stampa, come il cianotipo, la carta salata, la stampa Van Dick, la stampa alla gomma.
 
Per info: 349 2218394 - info@frequenze-visive.it


Post Comment