Condotto da Davide Rossi www.atelierdellafotografia.it
INTRODUZIONE
Il bianco e nero si discosta dalla fotografia come oggi noi la intendiamo a titolo di documentazione, o block notes, esso rappresenta una essenzialità, il bianco e nero è una semplificazione della natura, la riduzione del campo dei colori permette di armonizzare e di agevolare i processi mentali di selezione e organizzazione degli elementi visivi. L’immagine nasce nella mente in un lampo ben prima di prendere in mano la fotocamera, essa viene interpretata e si evolve attraverso impulsi legati ad emozioni, fantasia, immaginazione…
LA VISUALIZZAZIONE DELL’IMMAGINE
La visualizzazione è alla base di un metodo che permette di accostarsi alla fotografia in modo personale e creativo. Essa racchiude tutto il processo che rende possibile la creazione dell’ immagine nella mente del fotografo, che grazie alla propria preparazione tecnica, insieme alla macchina fotografica e con tutti gli strumenti a disposizione, riesce a costruire un’ immagine che non rappresenta la riproduzione della realtà, ma bensì il risultato della propria VISIONE, visione realizzabile attraverso IL SISTEMA ZONALE.
IL SISTEMA ZONALE
E’ una tecnica utilizzata in per cercare di riprodurre l’intera gamma di sfumature, inizialmente ideata da ANSEL ADAMS. Essa rappresenta la massima applicazione scientifica relativa alla traduzione della luce nella fotografia, una conoscenza in grado di gestire l’immagine indipendentemente dalle attrezzature usate o dall’uso o meno della camera oscura in proprio. La scala tonale è suddivisa in più parti, dette “zone”, che vanno dal bianco puro al nero assoluto, e ciascuna di queste zone rappresenta un determinato tono di grigio. Questa suddivisione della scala continua in più gradini permette un più facile riconoscimento dei valori tonali ed avviene attraverso una adeguata lettura esposimetrica.
PROGRAMMA
Il programma si suddivide in quattro giornate intere nel fine settimana (10-11/17-18 novembre) – La visualizzazione dell’ immagine – La luce – L’ esposizione – Il sistema zonale, secondo le intuizioni di Ansel Adams – I filtri – Lo sviluppo della pellicola – La stampa: trucchi e segreti ISCRIZIONE L’iscrizione comprende la partecipazione al workshop, materiali di consumo vari, chimiche, carte fotografiche, uso attrezzature, dispense di studio. Numero minimo di partecipanti: 8
REQUISITI
Il workshop è di tipo professionale e si rivolge a tutti coloro che hanno già esperienza e buone conoscenze in ambito fotografico.
DOVE
Vecchio Platano, via Sagredo 35, Vigonovo, Venezia.
DAVIDE ROSSI Chi è Davide Rossi? Fotografo per vocazione, anticonformista per natura, Davide Rossi vive la fotografia con l’entusiasmo della continua scoperta. Professionista e docente, lavora in tutti i settori della fotografia professionale, pubblicità, ritratto, moda, matrimonio organizzando corsi e workshop che si contraddistinguono per unicità e qualità, dalla ripresa fotografica alla camera oscura, dall’ approccio all’ uso dei materiali a sviluppo immediato Polaroid, ai corsi speciali sulle antiche tecniche di stampa, come il cianotipo, la carta salata, la stampa Van Dick, la stampa alla gomma.
INFO
info@frequenze-visive.it - info@atelierdellafotografia.it - Davide Truffo 349 2218394