White Zombie si pone nel filone di quel cinema horror hollywoodiano nato, sulla scia dell’espressionismo tedesco, appena l’anno prima col “Dracula” di Tod Browning, col quale condivide il grande Bela Lugosi nella parte del villain; il dottor Legendre, spesso inquadrato in primi e primissimi piani dal taglio di luce tipicamente espressionista, che abita un oscuro maniero non molto dissimilie da quello del conte transilvano.
Proprio grazie all’interpretazione di Lugosi (ancora vicino alla tipicità attoriale dei tempi del muto), oltre che alla propria importanza storica, White Zombie va consideratou un piccolo classico del cinema.
White Zombie
Regia: Victor Hugo Halperin
Attori principali: Bela Lugosi, Magde Bellamy, John Arron
Genere: Horror
USA 1932
Durata: 73′
Proiezione in pellicola Super 8mm
Trama: Charles Beaumont convince due giovani fidanzati, Madeleine e Neil, a tenere il loro matrimonio nella sua piantagione haitiana, ma il suo gentile invito non è altro che uno stratagemma per riuscire a fare in modo che la ragazza si innamori di lui.
Non essendo riuscito nel suo intento, Beaumont decide di chiedere aiuto al diabolico Legendre, l’uomo che ha trasformato i lavoratori della piantagione in zombi per controllarli attraverso la forza del pensiero, e che con la sua pozione magica trasforma anche Madeleine.
Ma Beaumont non è soddisfatto della ragazza, ormai priva di emozioni, e vorrebbe farla tornare in vita ma viene a sua volta drogato e trasformato in uno zombi. Nel frattempo Neil va alla ricerca della sua fidanza con l’aiuto del dottor Bruner.
INGRESSO LIBERO
Mercoledì 1 novembre 2017 ore 18.00
Sala Polivalente , Via Veneto 2 Vigonovo (VE)
Proiezionista: Luigi Petrin
www.frequenze-visive.it #officinadeisogni