Praga di Marika Giantin
Testo di presentazione della mostra
La mostra comprende quarantanove fotografie, a colori e in bianco e nero, queste ultime stampate a mano, provenienti dal reportage realizzato dagli autori durante il viaggio fotografico nella capitale della Repubblica Ceca, svoltosi nella primavera del 2007. Se da un lato ciascun autore rivela il proprio personale punto di vista sulla città, l’insieme che ne risulta è un racconto corale, nel quale le immagini sono organizzate in capitoli narrativi che, introducendo il visitatore alla Praga turistica, lo conducono poi ad immagini più insolite e curiose, facendogli attraversare scene di vita quotidiana ed atmosfere di surreale tensione. Con le immagini è stata realizzata, oltre alla mostra, anche un book fotografico, corredato da testi a commento di Margherita Fabris e di Stefano Busato, tradotti in lingua inglese e in lingua ceca.
La mostra rappresenta il quarto episodio della serie “Frequentazioni”, iniziata nel 2004 con l’ambizione di esplorare forme d’arte, ambiti di conoscenza, gruppi, individui e luoghi in un’ottica di scambio e reciprocità. Si tratta inoltre del secondo capitolo di un progetto più ampio, partito nel 2007 con Lisbona, con cui l’Associazione si propone di narrare di anno in anno le città d’Europa.
La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero con i seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 20,00 alle 22,30
sabato e domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 22,30
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pianiga (VE) e del Comune di Vigonovo (VE) oltre che il sostegno di sponsor privati.
L’Associazione Culturale di Fotografia e Arti Multimediali Frequenze Visive A.P.S è nata nel 2004 e ha sede a Vigonovo, in provincia di Venezia. Organizza corsi e iniziative culturali che gravitano attorno all’universo fotografia e arti multimediali. Praga|Praha è la sua nona mostra.